Fattoria Ravagli

Olio Extra Vergine di Oliva dal 1989: Fattoria Ravagli produce olio biologico esclusivamente dagli olivi dell'azienda, un prodotto a km 0 che rappresenta a pieno le peculiarità dell'olio toscano

Produzione Olio di oliva


L'olio extra vergine d'oliva toscano è uno dei più pregiati; nei vari ettari di terreno della Fattoria Ravagli sulle colline pistoiesi sono coltivate da decenni le principali varietà toscane: leccio, frantoio e moraiolo. La raccolta del frutto avviene a partire da novembre e costituisce il momento più intenso dell'anno: dall'impegno e dalla fatica si ottiene un prodotto unico e di alta qualità, che ha ottenuto la CERTIFICAZIONE BIOLOGICA da Bioagricert.

Il Frantoio


Fattoria Ravagli nel 2004 si è dotata di un frantoio che ha permesso di produrre l'olio in totale autonomia, dalla raccolta al prodotto finito. Il frantoio lavora il frutto appena raccolto conservandone aroma, profumo, colore e sapore, evitando che il prodotto subisca contaminazioni. In questo frantoio, diversamente da quelli più antichi, il prodotto rimane al chiuso per tutta la durata della lavorazione, protetto dall'aria e dalla luce; in questo modo si evita il pericolo di ossidazione che farebbe perdere all'olio d'oliva le sue proprietà organolettiche.

Lavorazione a freddo


Il frantoio della Fattoria Ravagli a Pistoia è composto da 3 parti che corrispondono alle altrettante fasi della lavorazione delle olive: la prima fase consiste nel lavaggio delle olive allo scopo di eliminare completamente le foglie e altre eventuali impurità; le olive passano quindi al macinatore che toglie tutta la polpa e separatamente macina il nocciolo. La pasta così ottenuta viene gramolata per circa 40 minuti in vasche di acciaio inox chiuse per garantire la protezione dalla luce, quindi passa al decanter dove vengono separate in unica soluzione la sansa (parte solida del frutto), l'acqua e l'olio con temperatura controllata e costante fra i 18 e i 22 °C.